Informativa Clienti – Fornitori

A tutti i Clienti/Fornitori
Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Per effetto della costituzione del rapporto commerciale e contrattuale e nel corso dello svolgimento dello stesso, la nostra società si troverà a raccogliere e trattare suoi dati personali.
Le specifichiamo sin d’ora per chiarezza, le seguenti definizioni date dal suddetto Regolamento Europeo:
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile(«interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di
identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione,
l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), Le forniamo le seguenti informazioni:
Questa informativa è resa da A.J. GROUP ITALY S.R.L.., con sede legale in VIA DELLA FIORANDOLA, 46 AREZZO (AR) – Cap 52100, titolare del trattamento dei dati ai sensi del GDPR 2016/679.
I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Il trattamento dei dati avviene con modalità manuali, telematiche e informatiche; sono adottate misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Categorie di dati personali trattati:
A.J. GROUP ITALY S.R.L. tratterà i seguenti dati personali:
a) Dati anagrafici, indirizzo di residenza o domicilio e recapiti (telefono, indirizzo email);
b) Dati bancari e/o di pagamento.
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità:
1) I dati saranno trattati per il corretto svolgimento degli adempimenti contabili, fiscali,
commerciali, tecnici e per tutte le attività aziendali in genere inerenti al rapporto in essere;
Modalità di trattamento
I dati saranno trattati sia con strumenti e supporti cartacei che elettronici/informatici/telematici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la
sua riservatezza;
Conferimento facoltativo
Il conferimento dei dati è facoltativo e non obbligatorio;
Conseguenze di un eventuale rifiuto
Il rifiuto a fornire i dati o l’opposizione integrale al loro trattamento, potrà comportare comunque l’impossibilità a proseguire ogni rapporto commerciale e contrattuale o di qualsivoglia altra natura
con la nostra azienda; il diniego all’utilizzo dei dati per l’invio di materiale/comunicazioni pubblicitarie, non avrà invece alcuna conseguenza sui rapporti intercorrenti presenti o futuri;
Soggetti o categorie di soggetti (destinatari) ai quali i dati potranno essere comunicati o diffusi
I dati potranno essere comunicati a terzi solo per assolvere ad obblighi di legge o di natura contrattuale. I dati non saranno in nessun caso diffusi;
Persone autorizzate al trattamento
I dati saranno trattati esclusivamente dagli addetti aziendali del settore amministrativo e commerciale, appositamente autorizzati;
Società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile ovvero società sottoposte a comune controllo, potranno accedere a informazioni relative a Clienti o Fornitori per finalità amministrativo contabili ovvero quelle connesse allo svolgimento delle attività̀ di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento
di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale- assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
Processi decisionali automatizzati (es. profilazione)
Non sono gestiti processi decisionali automatizzati, salvo consenso dell’interessato;
Diritti dell’interessato
Lei gode di tutti i diritti sanciti dal Regolamento Europeo, quali il diritto di:

  • chiedere l’accesso ai dati personali e la loro rettifica
  • la cancellazione degli stessi
  • la limitazione del trattamento
  • il diritto di opporsi al loro trattamento
  • il diritto alla portabilità dei dati
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo;

Trasferimenti presso paesi terzi. Non son previsti trasferimenti dei dati verso Paesi Terzi. Eventuali trasferimenti di dati personali a un paese terzo al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale avverranno sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui agli articoli 46, 47 o 49, secondo comma, del Regolamento Europeo, sulla base di garanzie appropriate ed
opportune;
Durata del trattamento
I dati saranno trattati solo per il tempo necessario per le finalità elencate.
Di seguito i periodi di utilizzo e conservazione dei dati personali con riferimento alle diverse finalità
di trattamento:
1) i dati trattati per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per i servizi sottesi saranno conservati per tutta la durata del contratto stesso e per un periodo di 10 anni successivo allo scioglimento/cessazione/ risoluzione del rapporto contrattuale stesso, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire a A.J. GROUP ITALY S.R.L. la difesa dei propri diritti;
2) i dati trattati per l’adempimento di obblighi di legge saranno conservati da A.J. GROUP ITALY S.R.L. nei limiti previsti dalla legge.
3) i dati saranno trattati per l’invio di comunicazioni informative, istituzionali e promozionali fino
all’eventuale revoca del consenso prestato per tale scopo;
4) i dati saranno oggetto di invio a partner commerciali per l’invio di comunicazioni commerciali
fino all’eventuale revoca del consenso prestato per tale scopo;
5) i dati trattati per finalità di profilazione saranno conservati per 12 mesi, salvo revoca del consenso prestato per tale scopo.
Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà:
1) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lori guardano;
2) qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative
al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
3) ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
4) ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei
dati personali che lori guardano;
5) ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
6) ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Diritto di revoca del consenso
Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun interessato potrà, altresì, revocare in qualsiasi momento il consenso già prestato. Il consenso può essere revocato,
scrivendo un’email all’indirizzo stefania@ajgroupitaly.it inserendo nell’oggetto “Privacy”
Diritto di proporre reclamo al Garante
Inoltre ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità
indicate sul sito internet del Garante, accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it. L’esercizio dei diritti dell’interessato è gratuito.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 18 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato da almeno uno dei titolari della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia del documento di riconoscimento.
Titolare e Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD)
Il titolare del trattamento dei dati personali è: A.J. GROUP ITALY S.R.L., con sede legale in VIA DELLA FIORANDOLA, 46 AREZZO (PR) – Cap 52100, P. IVA 2310810516, nella persona del Rappresentante
legale.